I 20 temi

Tema
18/20
 

Vendere il patrimonio immobiliare del comune di Napoli per fare cassa in modo da poter fare altre investimenti.

Dal 15 Dicembre 2012 la Napoli servizi s.p.a. ha preso in consegna dal comune di Napoli tutta la documentazione tecnico-amministrativa sulla gestione del patrimonio immobiliare di proprietà comunale. Si tratta di oltre 60.000 unità immobiliari. In aggiunta alla locazione di questi immobili, uno degli obiettivi è l'attuazione del piano di vendita del patrimonio immobiliare comunale.

Pro L'opera di dismissione del patrimonio immobiliare napoletano è fondamentale e necessaria. È inutile mantenere la proprietà di lotti, appartamenti, negozi e altro, quando potrebbero essere venduti a privati e con quei soldi si potrebbero portare avanti altri progetti. Non è più il caso di tenere in piedi imperi immobiliari e continuare a investire sul mattone: bisogna vendere e investire nelle persone e in progetti innovativi.

Contro Il patrimonio immobiliare napoletano ha un enorme valore storico, artistico e culturale. Per questo motivo deve rimanere di proprietà del comune e essere utilizzato per iniziative culturali e sociali. Perché vendere una ricchezza che può avere un utilizzo pubblico?

La posizione dei nostri 2.638 utenti sul tema
Le percentuali non sono statisticamente significative
AMURA
AMURA
Molto contrario/a Leggi il commento del candidato sindaco
politiche già sperimentate e tutte fallimentari... bisogna sempre assicurare quote larghe di alloggi pubblici popolari, da dare in fitto a canoni sociali, commisurati ai miseri redditi dei proletari...
BRAMBILLA
BRAMBILLA
Tendenzialmente contrario/a
DE MAGISTRIS
DE MAGISTRIS
Tendenzialmente contrario/a
ESPOSITO
ESPOSITO
Molto contrario/a Leggi il commento del candidato sindaco
non si vende per fare cassa, valuteremo le buone offerte, all'interno del nostro piano pluriennale di crescita le offerte saliranno, al massimo alcune strutture vanno concesse gratuitamente a giovani o gruppi di associazione, per dare prospettive future!
LETTIERI
LETTIERI
Molto favorevole Leggi il commento del candidato sindaco
Tra i dieci punti del mio programma c'è anche quello che riguarda gli alloggi. Lo abbiamo chiamato 'Tutti sotto un tetto' e prevede due punti. Il primo da la possibilità di acquisto, a condizioni speciali, di case di proprietà comunale da parte degli attuali inquilini. Ma questo non basta. E' necessario attuare un piano casa che preveda la costruzione di nuovi alloggi riservati alle giovani coppie e agli anziani senza reddito.
VALENTE
VALENTE
Molto favorevole Leggi il commento del candidato sindaco
E' una delle priorità del mio programma: vogliamo farlo attraverso il meccanismo del rent to buy agli inquilini.