I 20 temi

Tema
19/20
 

Inserire impianti di compostaggio in ogni municipalità, responsabilizzando i cittadini nella raccolta differenziata e richiedendo loro un maggiore sforzo nel riciclaggio dentro le mura domestiche.

A livello comunale, il tema dello smaltimento dei rifiuti è sempre molto caldo. Secondo l’Ispra nel 2014 l’Italia ha prodotto circa 29,7 milioni di tonnellate di rifiuti urbani, con una crescita di 83mila tonnellate rispetto all’anno precedente. La percentuale di raccolta differenziata, sempre nel 2014, era del 45,2% a livello nazionale, ma al sud la percentuale scendeva al 31,3%. Ancora più basso il dato di Napoli: nello stesso anno il capoluogo campano arrivava solo al 22,02%.

Pro L'unico modo per alzare la percentuale di raccolta differenziata a Napoli è responsabilizzare i cittadini. Inserendo impianti di compostaggio in ogni municipalità, i cittadini diventeranno protagonisti del processo, e si sentiranno più sicuri dell’utilità del loro contributo. La gente non fa la differenziata perché non si fida dello smaltimento; in questo modo l'effettivo funzionamento (e il controllo) della raccolta differenziata sarà sotto gli occhi di tutti i cittadini.

Contro Sarebbe un’operazione costosa e dalla riuscita altamente improbabile. Il comune ha come funzione principale quella di fornire servizi ai propri cittadini; servizi per cui i cittadini pagano le tasse. Che senso ha far fare il lavoro ai cittadini napoletani? Dovrebbe essere il comune ad assicurare il corretto funzionamento del servizio.

La posizione dei nostri 2.641 utenti sul tema
Le percentuali non sono statisticamente significative
AMURA
AMURA
Tendenzialmente favorevole Leggi il commento del candidato sindaco
ma senza contrabbandare, come fa l'attuale giunta per 2 impianti nella periferia nord, impianti nocivi di trasformazione chimica ( i cosiddetti digestori )per veri impianti di compostaggio, che devono invece lavorare con processi naturali, non invasivi e non inquinanti...
BRAMBILLA
BRAMBILLA
Molto favorevole
DE MAGISTRIS
DE MAGISTRIS
Tendenzialmente favorevole
ESPOSITO
ESPOSITO
Tendenzialmente contrario/a Leggi il commento del candidato sindaco
Impossibile da realizzare. La mia amministrazione lavorerà per realizzare a Napoli il trattamento meccanico biologico, in sigla TMB. La mia tassa sui rifiuti voglio che resti qui a Napoli per dare lavoro a chi vive qui.
LETTIERI
LETTIERI
Favorevole Leggi il commento del candidato sindaco
De Magistris aveva promesso due impianti compostaggio, uno a Ponticelli ed un altro a Scampia. Non è stato in grado di realizzarli. Aveva promesso la differenziata al 70 per cento in sei mesi. Oggi siamo appena al 22 per cento. Aveva detto no agli inceneritori, eppure i nostri rifiuti vengono bruciati negli impianti di Acerra ed in Olanda. Non solo realizzerò impianti di compostaggio, ma voglio riqualificare e creare parchi verdi nelle zone dove ci sono le discariche, come Pianura e Chiaiano.
VALENTE
VALENTE
Tendenzialmente favorevole Leggi il commento del candidato sindaco
Vogliamo realizzare un grande impianto di compostaggio nell'area metropolitana di Napoli per far costare meno la raccolta differenza (che oggi Napoli porta fuori regione) e renderla più facile