I 20 temi

Tema
20/20
 

Finanziare il recupero dei fabbricati privati del centro storico napoletano attraverso incentivi fiscali.

Nell'anno 2002 l'assessorato all'edilizia del comune di Napoli decise di avviare un programma di recupero dei fabbricati privati del centro storico mettendo a disposizione degli incentivi economici. L'iniziativa partiva dalla constatazione che c’è bisogno di interventi significativi per riqualificare l’area. Per l'occasione è stata costituita una società senza fini di lucro chiamata Sirena. L'ultimo bando, il terzo, risale al 2008.

Pro Bisogna continuare l'investimento pubblico per riqualificare il centro storico di Napoli. Bisogna valorizzare il patrimonio immobiliare (privato o pubblico che sia), e conservare il valore storico e culturale del centro. Inoltre è evidente che le ristrutturazioni e il recupero produrranno benefici enormi per il turismo. Una città bella, con un centro storico curato, è un investimento che l'amministrazione deve fare. Anche se si tratta di beni privati, è evidente che l'interesse pubblico è alto.

Contro Invece di spendere soldi per favorire il centro storico di Napoli, l'amministrazione dovrebbe investire nello sviluppo delle periferie. La scelta di venire incontro a privati, solo di alcune zone della città, non farà altro che ampliare il divario fra centro e periferie. I soldi pubblici non andrebbero spesi per aiutare solo alcuni. Piuttosto andrebbero riqualificate le periferie.

La posizione dei nostri 2.638 utenti sul tema
Le percentuali non sono statisticamente significative
AMURA
AMURA
Tendenzialmente favorevole Leggi il commento del candidato sindaco
ma senza favorire ulteriori accaparramenti e concentrazioni dei soliti palazzinari napoletani, ampiamente rappresentati in tutte le altre forze politiche napoletane...
BRAMBILLA
BRAMBILLA
Tendenzialmente favorevole
DE MAGISTRIS
DE MAGISTRIS
Tendenzialmente favorevole
ESPOSITO
ESPOSITO
Favorevole Leggi il commento del candidato sindaco
Gli incentivi saranno concessi e soprattutto resi sostenibili dal nostro piano pluriennale di sviluppo territoriale!
LETTIERI
LETTIERI
Tendenzialmente favorevole Leggi il commento del candidato sindaco
Se si tratta di edifici di interesse storico e culturale potremo utilizzare i fondi europei stanziati per la riqualificazione del centro storico.
VALENTE
VALENTE
Favorevole Leggi il commento del candidato sindaco
Abbiamo in programma la realizzazione di una società di scopo che attraverso un fondo di rotazione sostenga il restauro degli edifici privati fatiscenti.