I 20 temi

Tema
17/20
 

Estendere le zone a traffico limitato alle periferie.

In fatto di politiche per la mobilità sostenibile, le persone si dividono in due macro categorie: quelli a favore della congestion charge e quelli a favore della pollution charge. La prima categoria si batte per un pedaggio per tutte le auto, limitando il traffico a tutti a prescindere da quanto si inquina (l'esempio delle ztl). L'altra categoria ha lo scopo di focalizzare lo sforzo su specifici mezzi di trasporto: quelli più inquinanti. Paga solo chi inquina.

Pro Le zone a traffico limitato sono l'unico modo per affrontare il tema dell'inquinamento. Proprio per la loro efficienza, e assoluta necessità, non bisogna limitarne l'uso alle zone centrali. Allargare le ztl alle periferie vuol dire prendere un impegno serio per l'ambiente e non limitarsi a chiacchiere e finte promesse che non portano a nulla. Per evitare che si parli di inquinamento solo quando si superano le soglie stabilite dalla legge, bisogna estendere il più possibile l'applicazione delle ztl.

Contro Ci sono vari motivi per cui estendere le ztl alle periferie non è la scelta giusta. In primis bisogna smetterla di far pagare tutti per l'inquinamento, è giusto circoscrivere le limitazioni a chi inquina di più. In secondo luogo le uniche vere vittime delle ztl sono i residenti e i commercianti. Con il blocco del traffico si diminuisce l'afflusso di persone, rendendo più difficile la vita di chi ha casa nelle zone coinvolte e dei negozianti.

La posizione dei nostri 2.638 utenti sul tema
Le percentuali non sono statisticamente significative
AMURA
AMURA
Tendenzialmente favorevole Leggi il commento del candidato sindaco
ma sempre non aggravando le già difficili condizioni di vita dei lavoratori e dei proletari tutti...
BRAMBILLA
BRAMBILLA
Tendenzialmente favorevole
DE MAGISTRIS
DE MAGISTRIS
Tendenzialmente favorevole
ESPOSITO
ESPOSITO
Tendenzialmente favorevole Leggi il commento del candidato sindaco
ove possibile perché no?
LETTIERI
LETTIERI
Contrario/a Leggi il commento del candidato sindaco
In molte zone della città mancano i criteri minimi di vivibilità. Prima di pensare ad estendere le zone a traffico ad altre aree della città mi preoccuperò di collegarle meglio con il centro, di ripianare le voragini nel manto stradale e di attrezzare più aree verdi e gioco per i bambini.
VALENTE
VALENTE
Tendenzialmente contrario/a